Gli argomenti più importanti
Le devastanti inondazioni di quest'anno in Svizzera e in altri Paesi, così come numerosi altri eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, ci dimostrano chiaramente che la crisi climatica è in atto qui e ora. Il business as usual non è un'opzione. Le conseguenze dell'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali si fanno sentire già oggi e minacciano il nostro futuro.
Il sistema economico orientato alla crescita e al profitto è responsabile della distruzione dei nostri mezzi di sussistenza. Le grandi aziende fanno di tutto per massimizzare i loro profitti, anche a spese dell'ambiente e della salute. Questo modello è sinonimo di crisi invece che di futuro.
Per questo abbiamo bisogno di un cambiamento fondamentale, sia nell'economia che nella società. È giunto il momento di far pagare ai responsabili della distruzione ambientale i danni che hanno causato. Solo così potremo realizzare i cambiamenti necessari.
Infine, in quanto Paese ricco, la Svizzera ha una responsabilità particolare nei confronti dei Paesi del Sud globale. Questi Paesi hanno contribuito poco alle crisi ambientali, ma sono particolarmente colpiti dai loro effetti negativi. I Paesi ricchi come la Svizzera hanno la responsabilità di agire e combattere questa ingiustizia.
Votando a favore dell'iniziativa sulla responsabilità ambientale, salvaguardiamo le basi naturali della vita per tutti gli uomini, oggi e in futuro. Creiamo le condizioni affinché tutti possano vivere dignitosamente su questa terra.