Responsabilità ambientale ora!
Che cosa significa concretamente l'iniziativa?
L'iniziativa chiede ciò che in realtà dovrebbe essere ovvio: che la Svizzera utilizzi solo le risorse naturali sufficienti a preservare le basi della vita umana.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un cambiamento fondamentale nell'economia, che si allontani dalla ricerca del profitto da parte delle grandi aziende per passare a un'economia in cui il benessere di noi esseri umani e dell'ambiente sia al centro.
Ciò richiede un'offensiva di formazione e la promozione di posti di lavoro sostenibili, nonché investimenti in infrastrutture ecologiche, ad esempio energie rinnovabili o sentieri e piste ciclabili.
Le imprese orientate al profitto hanno causato gran parte dei danni ambientali. Per questo motivo , ora devono assumersi la responsabilità e dare il loro contributo finanziario alla trasformazione dell'economia e della società.
Gran parte dell'impatto ambientale della Svizzera è generato all'estero. La Svizzera deve quindi organizzare il suo commercio e il lavoro delle sue aziende secondo principi ecologici e sociali, anche all'estero.
Abbiamo molto da guadagnare da questa iniziativa: Stiamo creando un futuro degno di essere vissuto che offre più comunità, tempo e vicinanza alla natura vivendo in armonia con i limiti naturali del pianeta.
Il testo dell'iniziativa
Iniziativa popolare federale "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (iniziativa per la responsabilità ambientale)"
La Costituzione federale è modificata come segue:
Art. 94a Quadro economico
-
Per preservare il nostro ambiente, dobbiamo usare le nostre risorse con parsimonia, in modo che possano essere rinnovate ed emettere solo una quantità di inquinanti sufficiente perché la natura le decomponga. Se continuiamo a sfruttare eccessivamente il nostro ambiente come facciamo ora, mettiamo a rischio i nostri mezzi di sussistenza.
-
Questo paragrafo regola la responsabilità per il rispetto degli obiettivi. La Confederazione e i Cantoni sono responsabili congiuntamente. Il paragrafo richiede inoltre esplicitamente che la transizione verso un'economia ecologica sia socialmente responsabile. Le misure devono essere concepite in modo tale che le persone facoltose e le imprese in particolare adempiano alla loro responsabilità relativamente maggiore.
Art. 197 comma 13 13. disposizione transitoria sull'art. 94a (quadro economico)
-
L'iniziativa prende in considerazione l'impatto ambientale legato al consumo, ossia tutto ciò che deriva dal consumo svizzero, indipendentemente dal fatto che questi beni e servizi siano prodotti in Svizzera o all'estero. I confini planetari, che definiscono la capacità di carico della Terra, fungono da parametro di riferimento. Anche questa disposizione transitoria è vincolante. La Confederazione e i Cantoni devono garantire il raggiungimento degli obiettivi dell'iniziativa 10 anni dopo l'adozione dell'articolo 94a.
-
Questo paragrafo cita specificamente sei aree in cui la Confederazione e i Cantoni dovrebbero rispettare i limiti di inquinamento ambientale legati al consumo. Quattro di questi limiti sono già stati superati a livello globale (cambiamento climatico, estinzione delle specie e immissione di azoto e fosforo).
Domande e risposte sul testo dell'iniziativa
-
La scienza è molto chiara: i prossimi dieci anni sono cruciali per combattere le crisi ambientali.
Non avremmo mai dovuto superare i limiti planetari. Per preservare i nostri mezzi di sussistenza, dobbiamo agire rapidamente e con decisione. È l'unico modo per tenere sotto controllo la crisi climatica e l'estinzione delle specie.
I soldi e le tecnologie per un cambiamento ecologico esistono, per ora manca solo la volontà politica.
-
Affrontare le crisi ambientali è intrinsecamente sociale: la crisi climatica incontrollata e la perdita di specie o di foreste pluviali comportano molte più sofferenze, spostamenti e costi che affrontare questi problemi.
La nostra iniziativa si basa anche sulla solidarietà: chiediamo che la Svizzera agisca rapidamente affinché i Paesi più poveri abbiano più tempo per la transizione ecologica e che le misure siano concepite in modo socialmente responsabile sia in patria che all'estero.